storia del gruppo

quanto manca agli eventi estivi?

  • campo estivo reparto 2018:
    tra 288 giorni
  • route 2018:
    tra 290 giorni
  • vacanze di branco 2018:
    tra 292 giorni

uniforme E/G

Cappellone
Cappellone grigio scuro di foggia boera a tesa rigida larga cm.9 circa, con 4 fosse, due anteriori e due posteriori, nella cupola; munito attorno alla cupola di cinturino di cuoio e laccio sottogola annodato frontalmente al di sopra della falda.
Fazzolettone di Gruppo
Triangolare, di cm 70 di lato (per i due lati più corti), con i colori del Gruppo, da portarsi arrotolato al collo, legato con nodo ad anello.
Camicia
Colore azzurro, tipo unisex (senza spalline), con due tasche a toppa e patta abbottonata, collo apribile, da portarsi chiuso dentro i pantaloni o gonna.
Polo
Di cotone azzurro, senza tasche, collo apribile, maniche corte.
Pantaloni
Corti sopra il ginocchio o lunghi, in velluto a coste di colore blu o in tela cotone colore blu, con passanti per la cintura.
Cintura
Di cuoio naturale con anelli sui fianchi e fibbia di modello ufficiale.
Calzettoni
Colore blu con risvolto, in lana se invernali, in filo se estivi.
Maglione
In lana girocollo, colore blu.

 

Distintivi E/G
Sull’uniforme si indossano, nelle condizioni previste dal Regolamento, i seguenti distintivi:
Distintivo associativo
Costituito dall’emblema dell’Associazione su dischetto di colore azzurro di cm. 4,5 di diametro.
Viene applicato al centro della tasca sinistra della camicia.
Distintivi Mondiali
Identificano l’apprtenenza dell’associazione al movimento mondiale Scout. Sono due in quanto identificano l’appartenenza al World Organization of Scout Movement (WOSM), organizzazione mondiale maschile (giglio bianco su sfondo viola), e al World Association of Guides and Girls Scout (WAGGS), organizzazione mondiale femminile (trifoglio dorato su sfondo azzurro).
Viene applicato al centro della tasca destra della camicia.
Distintivo FIS
Indica l’appartenenza di AGESCI alla Federazione Italiana dello Scoutismo (FIS). Inoltre permette l’identificazione dell’associato come scout italiano e come tale scout dell’unione europea. È costituito da una barretta tricolore con la striscia “Italia” (misure cm. 5 x 1,5).
Viene applicato sopra alla tasca destra della camicia.
Distintivo di Regione
Scudetto delle dimensioni di circa cm. 4 x 4,5 recante l’emblema regionale.
Viene applicato sulla parte alta della manica destra della camicia.
Indicazioni di Gruppo
Striscia di colore verde delle dimensioni di cm. 6 x 1,5 sulla quale è ricamato o scritto in colore giallo il nome della località e il numero del Gruppo.
Viene portato immediatamente sopra il distintivo regionale, al margine superiore della manica destra della camicia.
Distintivi di specialità
Di forma quadrata indicano che il possessore è stato riconosciuto dal Reparto “esperto” in un determinato campo individuato dalla rappresentazione stilizzata sullo stemma stesso.
Vengono apposti sulla manica destra della camicia.
Brevetto di Competenza
Una volta che un Esploratore/Guida ha conquistato 4 specialità relative allo stesso ambito conquista il brevetto di competenza che lo qualifica come competente in una area. Oltre a padroneggiare la tecnica l’esploratore competente deve riuscire ad insegnarla ad altri come maestro di specialità o come responsabile di un Progetto d’Impresa, deve aver partecipato ad un campo di competenza o ad una occasione equivalente.
Vengono apposti sulla manica destra della camicia.
Distintivi di progressione personale
Indica la strada di crescita personale percorsa da ciascun Esploratore o Guida, una volta pronunciata la Promessa, è segnata da tre tappe (scoperta, responsabilità e specializzazione), che ispirandosi a momenti successivi di maturazione della personalità del ragazzo ne sottolineano un aspetto predominante che non esclude gli altri. Il distintivo dichiara il raggiungimento di una delle tappe. È composto di tre parti (rettangoli).
Si portano sulla manica sinistra della camicia.
Omerali di squadriglia
Indicano, riportandone i colori, l’appartenenza alla squadriglia. Vengono fissati all’attaccatura della manica sinistra.
Vengono fissati sulla camicia all’attaccatura della manica sinistra.
Distintivo del capo e del vice capo squadriglia
Consiste in due strisce verdi (per il capo squadriglia) od una per il vice capo squadriglia) larghe cm. 0,5 e lunghe cm. 4,5 circa.
Vengono applicate in posizione orizzontale subito sopra la tasca sinistra della camicia.