storia del gruppo

quanto manca agli eventi estivi?

  • Non ci sono eventi

come ci si iscrive?

COME SI SVOLGE LA VITA DEI RAGAZZI ALL’INTERNO DELL’ASSOCIAZIONE?

I ragazzi iniziano l’attività all’interno del gruppo scout all’età di 8 anni (quando iniziano a frequentare la 3ª classe della scuola elementare).
Vivono per 4 anni l’esperienza del branco (anche conosciuti come “lupetti”).
A 12 anni (quando iniziano a frequentare la 2ª classe della scuola media inferiore) lasciano il branco per entrare nel reparto, dove rimarranno per altri 4 anni.
A 16 anni (quando iniziano a frequentare la 3ª classe della scuola media superiore) lasciano il reparto per vivere 1 anno di noviziato propedeutico all’ingresso nella comunità del clan/fuoco.
A 17 anni (quando iniziano a frequentare la 4ª classe della scuola media superiore) entrano a far parte della comunità di clan/fuoco nella quale rimarranno per un periodo variabile tra i 3 e i 4 anni (quindi fino al 1º o 2º anno di università).
Al termine del cammino di clan/fuoco i ragazzi decidono se continuare il loro impegno di servizio (attraverso una cerimonia chiamata “partenza”) o se continuare la loro vita senza un impegno definito di servizio (cerimonia del “saluto”).
Nel caso si scegliesse di continuare il servizio all’interno dell’associazione scout, i ragazzi vengono accolti in Comunità Capi e dopo un periodo di tirocinio si dedicheranno al servizio di educatori nelle varie branche del gruppo.

 

COME CI SI PUO’ ISCRIVERE ALL’ASSOCIAZIONE?

Per entrare a fare parte del gruppo bisogna innanzitutto compilare questo questionario online: https://goo.gl/forms/pA1bVsPokn77LXqA2

Compilando il questionario verrete inseriti nelle liste di attesa e senza la sua compilazione NON VI E’ POSSIBILITA’ di ingresso.

I recapiti indicati nel questionario devono essere reali, verranno effettuati controlli sulle e-mail indicate e controlli a campione sui recapiti telefonici; se i recapiti dovessero risultare non esistenti l’iscrizione verrà cancellata come forma di protezione contro lo SPAM.

ATTENZIONE: al termine del questionario riceverete via mail una copia dei dati che ci avete inviato. verificate immediatamente che questi dati siano corretti, in quanto potrebbero pregiudicare eventuali possibilità di ingresso (ESEMPIO: anno di nascita sbagliato), qualora qualche dato non risultasse corretto scriveteci a questa e-mail scoutmorciano@gmail.com. Conservate una copia digitale o una stampa della mail ricevuta in quanto è la prova che la vostra richiesta di inserimento nelle liste di attesa è stata ricevuta. Se non avete ricevuto la mail controllate che non sia nella cartella SPAM del vostro programma di posta elettronica.

Solo ed esclusivamente per problematiche di tipo tecnico nella compilazione del questionario potete scrivere a questa e-mail scoutmorciano@gmail.com (NON E’ POSSIBILE INVIARE VIA E-MAIL RICHIESTE DI INSERIMENTO IN LISTA DI ATTESA).

 

DOMANDE FREQUENTI RELATIVE ALL’ISCRIZIONE

1 – Essere inseriti nelle liste di attesa ha un costo?

NO, è totalmente gratuito.

2 – Se sono inserito nelle liste di attesa e venissi chiamato, l’ingresso nel gruppo è obbligatorio?

Assolutamente NO, se non più interessati si può tranquillamente rinunciare dando così la possibilità ad altri ragazzi/e di entrare.

3 – A quale età posso inserire mio figlio/a nelle liste di attesa?

Ad ogni età, non ci sono restrizioni in questo senso.

4 – A quale età si avrà eventualmente la possibilità di entrare nel gruppo?

A 8 anni (anno in cui si frequenta la 3ª elementare).

5 – Se il ragazzo/a ha già più di 8 anni non potrà mai entrare nel gruppo?

NO, anche se l’età dell’ingresso ufficiale è già superata avrà comunque la possibilità di entrare nel gruppo (ovviamente non partendo dall’inizio del percorso ufficiale ma essendo inserito con i suoi pari età).

6 – Tutte le persone presenti nelle liste di attesa entreranno a fare parte del gruppo?

purtroppo NO.

7 – Per quale motivo?

Per poter garantire una adeguata azione educativa non ci è possibile superare un numero massimo di ragazzi che dipende principalmente dal numero degli educatori e dagli spazi disponibili per le attività.

8 – Quanti ragazzi il gruppo scout è attualmente in grado di accogliere?

9 ragazzi/e (circa) per ogni annata, a partire dagli 8 anni (3ª elementare) fino ad arrivare ai 20 anni (2º anno di università), divisi equamente tra maschi e femmine (normalmente per ogni annata: 4 maschi, 4 femmine + 1 maschio/femmina scelto in base alle esigenze di mantenimento dell’equilibrio tra maschi e femmine).

9 – Una volta stabilito quanti maschi e femmine devono entrare in un determinato anno, come vengono scelti?

I primi ad essere chiamati saranno quelli con data di iscrizione più vecchia.

10 – Questa regola di scelta è l’unica o esistono delle eccezioni?

Esistono 2 eccezioni:

se un ragazzo/a presente nelle liste di attesa ha un fratello o sorella già nel gruppo, la sua data di iscrizione si considera anticipata di 1 anno. ESEMPIO: se l’iscrizione effettiva è avvenuta il 10/10/2016, si considera a tutti gli effetti come se fosse stato iscritto il 10/10/2015.

se un ragazzo/a è stato segnalato al gruppo dalla parrocchia o dagli assistenti sociali perché presenta problematiche particolari e significative, una volta valutata l’effettiva possibilità del gruppo di poterlo accogliere (competenze richieste agli educatori, attività scout adattabili alle problematiche del ragazzo/a, possibilità di affiancare un educatore dedicato, ecc…), il ragazzo/a passa al primo posto delle liste di attesa godendo quindi di una precedenza assoluta indipendentemente dalla data di iscrizione. Tutte queste segnalazioni verranno attentamente vagliate dagli educatori al fine di evitare abusi nell’utilizzo di questa regola.

11 – Se un ragazzo/a non è riuscito ad entrare quando aveva 8 anni, significa che non potrà mai più far parte del gruppo?

NO, perché alcuni dei ragazzi/e entrati potrebbero lasciare il gruppo, e in questo caso verrebbero utilizzate le liste di attesa per sostituirli. ESEMPIO: se un maschio nato nel 2003 lascia il gruppo si chiameranno i maschi del 2003 in lista di attesa partendo da quelli con data di iscrizione più vecchia.

12 – Come avvengono gli ingressi una volta inseriti i dati nelle liste di attesa? Dobbiamo ricontattare il gruppo per informarci?

NO, qualora il ragazzo/a risultasse tra quelli con la possibilità di entrare verrete contattati telefonicamente dagli educatori per proporvi l’ingresso. Vi chiediamo unicamente di comunicarci a questa e-mail scoutmorciano@gmail.com eventuali variazioni di recapiti telefonici rispetto a quelli comunicati al momento dell’inserimento nelle liste di attesa, in modo che sia possibile contattarvi.

13 – In quale periodo avvengono gli ingressi e le chiamate? E’ possibile entrare nel gruppo in qualunque periodo dell’anno?

NON è possibile entrare nel gruppo in qualunque periodo dell’anno. Gli ingressi e le chiamate avvengono normalmente nel periodo che va dal 15 settembre al 15 ottobre di ogni anno. Considerando che le attività scout iniziano approssimativamente ogni anni a metà ottobre circa, qualora alcuni ragazzi/e dopo aver provato per alcune volte le attività ritenessero di non voler entrare a fare parte del gruppo (l’adesione ufficiale avviene a fine anno solare), potrebbero esserci ulteriori ingressi fino a questa data (31 dicembre) in sostituzione dei ragazzi/e che avessero deciso di non continuare l’esperienza.

14 – Perché un ragazzo/a presente nelle liste di attesa da meno tempo di un altro è riuscito ad entrare? Ci sono delle “corsie preferenziali”?

NON ci sono corsie preferenziali. I motivi sono facilmente intuibili leggendo le risposte alle domande che trovate sopra:

la lista di attesa per il suo anno di nascita/sesso potrebbe aver avuto meno iscritti.

un maggior numero di ragazzi/e nella lista di attesa per il suo anno di nascita/sesso potrebbe ever rinunciato.

potrebbe aver beneficiato di una delle 2 eccezioni ai criteri di ingresso (fratelli e sorelle già presenti nel gruppo, problematiche segnalate da parrocchia o assistenti sociali).

15 – Mio figlio/a ha veramente bisogno di entrare a fare parte del gruppo per poter socializzare e vivere questa bella esperienza, ma ci sono molte persone prima di lui in lista di attesa, come posso fare?

Per fortuna quello di Morciano di Romagna non è l’unico gruppo scout nella nostra zona. Attualmente nelle nostre vicinanze sono presenti anche gruppi a: Mondaino-Montegridolfo-Saludecio (Alta Valle del Conca 1), San Giovanni in Marignano (San Giovanni in Marignano 1), Cattolica (Cattolica 1), Misano Adriatico (Misano 1), Riccione (Riccione 1).

Inoltre esistono altre realtà aggregative e formative di stampo cristiano come l’Azione Cattolica (presente a Morciano di Romagna).

16 – Posso rivolgermi sempre a voi per iscrivere mio figlio a queste altre realtà educative?

NO, vanno contattati direttamente i referenti di queste associazioni. Il modo più semplice per recuperare i loro contatti è di chiamare presso le segreterie delle parrocchie nelle quali queste associazioni operano (trattandosi di associazioni Cattoliche).

17 – Le modalità di ingresso e selezione degli altri gruppi scout sono uguali ai vostri?

NO, ogni gruppo è autonomo nella scelta dei criteri che meglio si adattano alla propria realtà locale, vi consigliamo di farvi spiegare questi criteri direttamente dai singoli referenti.

18 – Se faccio inserire mio figlio/a nelle liste di attesa di un altro gruppo devo cancellarlo dalle vostre?

NO, il nostro gruppo non ha nulla in contrario al fatto che un ragazzo/a possa essere anche in lista di attesa in altri gruppi e scelga quello a lui più comodo in caso di chiamata da parte di più gruppi. Vi chiediamo però di verificare se questo vale anche per gli altri gruppi nel quale avete deciso di iscriverlo.